Home | Come funziona | Contatti | Blog

Differenze tra spezie ed erbe aromatiche

Come definire le due categorie ed orientarsi un pò di più in questo vasto mondo

Assortimento di varie spezie ed erbe aromatiche

Spezie ed erbe aromatiche sono due categorie differenti, che vengono spesso confuse, anche perchè hanno molte caratteristiche e usi simili. Entrambe sono conosciute ed utilizzate fin dall'antichità, per arricchire pietanze di ogni genere. Allora facciamo un pò di chiarezza e vediamo cosa contraddistingue esattamente l'una e l'altra categoria.

Le erbe aromatiche, come dice anche il nome, hanno la caratteristica principale di conferire aroma, ovvero un odore particolare alle pietanze. E poi sono delle erbe, ovvero delle piantine, che vengono utilizzate nella maggior parte dei casi fresche. Di solito si prendono le foglie o anche gli steli della pianta, da tritare al coltello per aggiungerli a fine cottura sui piatti. Tra le erbe aromatiche che troviamo più frequentemente nella cucina italiana abbiamo prezzemolo, rosmarino, basilico, salvia, origano, menta. Queste piante possono naturalmente essere coltivate in vaso, oppure le possiamo incontrare anche allo stato selvatico.

Le spezie invece hanno come attributo principale quello di conferire gusto alle ricette. Le spezie hanno anch'esse un origine vegetale, ma vengono tratte da varie parti della pianta, possono essere i semi, le radici, la corteccia, gli stimmi e così via. Di solito queste parti vengono trattate prima dell'utilizzo, ovvero nella maggior parte dei casi vengono essiccate e ridotte in polvere. Anche queste vengono aggiunte principalmente a fine cottura per non degradarne le caratteristiche a contatto con il fuoco. Tra le spezie più famose ricordiamo il pepe, il peperoncino, la noce moscata, i chiodi di garofano, la vaniglia e lo zenzero. La maggior parte di queste ha origine da paesi lontani, e infatti spesso tendiamo ad associarle a piatti esotici.

Abbiamo visto le principali caratteristiche di una e dell'altra, però queste definizioni ci portano di fronte ad almeno due problemi abbastanza rilevanti. Innanzitutto abbiamo usato come discriminante il fatto di conferire aroma oppure sapore al cibo con cui vengono abbinate. Però non è una definizione esatta, in quanto molte erbe aromatiche hanno anche un gusto intenso, e alcune spezie possono apportare più o meno profumo. Il secondo punto critico è quello della forma, anche le erbe aromatiche possono venire essiccate e ridotte in polvere, e viceversa alcune spezie possono essere utilizzate fresche. Pensiamo ad esempio all'origano, che difficilmente troviamo fresco, oppure allo zenzero che può essere anche utilizzato fresco e tagliato a fettine. Quindi è normale che ci sia un pò di confusione tra le due categorie, e queste definizioni sono da intendere in maniera abbastanza elastica.

Inoltre entrambe hanno anche dei punti in comune, che le portano quindi ad essere pensate come una cosa unica. Primo fra tutti la caratteristica di avere anche varie proprietà benefiche. Spezie ed erbe aromatiche, oltre ad essere buone, ci fanno anche del bene. A questo riguardo ti potrebbe interessare anche la lettura del seguente articolo: http://www.spicey.it/blog/articoli/le-spezie-benefiche-per-la-salute.

Per concludere, e creare ancora più confusione se non ne avete abbastanza, vogliamo accennare anche al fatto che anche alcune cose che crediamo alimenti sono in realtà delle spezie. Ci riferiamo in particolare ad aglio, cipolla, scalogno, porro, e altri vegetali che spesso vengono usati freschi e magari come ingredienti principali di un piatto, ma spesso hanno la funzione di insaporire e aromatizzare le nostre preparazioni culinarie. Difatti vengono spesso anche commercializzati tra le spezie in versione essiccata e polverizzata. Quindi si può capire come non sia facile dare una definizione di spezia, e maggiormente distinguere questa da un erba aromatica.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle spezie e le erbe aromatiche più utilizzate nella cucina italiana, ti consigliamo di leggere anche questo articolo: http://www.spicey.it/blog/articoli/le-10-piu-5-spezie-piu-usate-in-cucina.