Home | Come funziona | Contatti | Blog

Le 10 + 5 spezie più utilizzate in cucina

Scopriamo insieme la lista di spezie ed erbe aromatiche che non dovrebbero mai mancare in cucina

Lista di spezie da compilare

Oggi vogliamo parlarvi di quali sono le spezie e le erbe aromatiche più usate in cucina, e che pertanto non dovrebbero mai mancare nelle nostre dispense. Abbiamo fatto due conti, interrogando il database sul quale è basata la nostra app per la ricerca degli abbinamenti, e abbiamo visto quali sono le spezie che vengono usate maggiormente. Pertanto prendete nota di quello che avete e confrontate con la lista che vi stiamo per fornire. Oppure se siete appena andati a vivere da soli, o siete dei neofiti per quanto riguarda le spezie, avrete la lista perfetta da comprare per incominciare a sbizzarrirvi sui fornelli.

Premettiamo solo che dalla lista abbiamo escluso aglio e cipolla, che sono naturalmente delle spezie molto usate, però sono ingredienti che abbiamo sempre disponibili in cucina nella loro versione fresca. Pertanto sono delle spezie un pò da considerare a parte. Come abbiamo detto altre volte, la loro versione secca e in polvere sarebbe più assimilabile ad una moderna concezione di spezia. Avere anche queste in cucina può sicuramente essere utile, ma preferiamo lasciare libera interpretazione, e ognuno è meglio che si regoli in base ai propri gusti.

Fatta questa doverosa premessa, veniamo dunque alla lista delle spezie ed erbe aromatiche più usate in cucina. Incominciamo dalle prime dieci, e analizziamole. In ordine dalla più usata in giù sono:

  1. Pepe nero
  2. Prezzemolo
  3. Rosmarino
  4. Cannella
  5. Basilico
  6. Peperoncino
  7. Salvia
  8. Menta
  9. Noce moscata
  10. Chiodi di garofano

Al primo posto troviamo, come facile immaginare, il pepe nero. Spezia molto versatile, e in grado di donare la giusta nota piccante ad ogni pietanza. Il peperoncino potrebbe essere considerato più aggressivo, e infatti lo troviamo un pò più giù in classifica, e spesso è preferibile usare il pepe nero al suo posto. Al secondo e terzo posto troviamo due erbe aromatiche, che possono essere usate sia fresche che essiccate. Anche loro trovano ampio impiego nella cucina italiana, con un ampia gamma di alimenti. Al quarto posto troviamo un pò a sorpresa la cannella, però è una spezia che si può prestare a molte ricette sia dolci che salate e sicuramente non verrà sprecata. Poi seguono altre erbe aromatiche caratteristiche di molte preparazioni della nostra tradizione: il profumatissimo basilico, che è meglio usare fresco, o in alternativa si può congelare sottolio, come indicato qui; la salvia con il suo sapore deciso, ottima anche essiccata; la menta dal gusto avvolgente, l'ideale sarebbe avere una piantina sul balcone. Chiudono la classifica noce moscata e chiodi di garofano, spezie che al pari della cannella si prestano sia per la preparazione di torte e biscotti, sia per primi e secondi piatti.

Per completezza vogliamo poi riportarvi anche altre 5 spezie, che tutto sommato hanno risultato avere un buon punteggio, e che hanno anche loro caratteristiche uniche. Eccole sempre in ordine decrescente:

  1. Timo
  2. Vaniglia
  3. Alloro
  4. Zenzero
  5. Origano

La prima di questo secondo giro è il timo, altra erba aromatica spesso usata insieme a rosmarino e salvia per insaporire carni e verdure di vario genere. Segue poi la vaniglia, indispensabile per la preparazione di molti dolci. Spesso usiamo la vanillina, ovvero una sua versione artificiale, oppure il lievito vaniglinato, ma se avete la possibilità di usare una stecca di vaniglia vera, sarete rapiti dal suo sapore. Abbiamo poi l'alloro, altro aroma perfetto da usare anche secco, e in grado di donare molto sapore a varie preparazioni. Poi lo zenzero, spezia orientale piccantina e molto in voga negli ultimi anni. E infine l'origano, altra erba aromatica molto caratteristica delle cucine mediterranee.

Ci rendiamo conto che fornire una lista di questo tipo può essere fuorviante, in quanto molto dipende dalle proprie abitudini in cucina, e dalle tradizioni che ognuno di noi segue. Però riteniamo che possa essere un buon punto di partenza per chi deve incominciare a mettersi ai fornelli, o per chi voglia aggiornare la propria dispensa. Se utilizzate la nostra app con regolarità, queste sono le 10 + 5 spezie più utilizzate, e averle in casa vi tornerà sicuramente utile.