Home | Come funziona | Contatti | Blog

Spicey - Abbina le spezie e le erbe aromatiche

Come è nato e come funziona il nostro "abbinatore" di spezie

tavola con spezie ed erbe aromatiche e strumenti di cucina

Da quando ho imparato a cucinare ho sempre avuto voglia di sperimentare. In fondo la cosa bella di cucinare è anche la possibilità di esprimere la propria creatività. Naturalmente in cucina non sempre le cose vengono bene, e per evitare inutili frustrazioni è meglio avere delle basi solide. Una cosa che mi ha sempre attirato sono le spezie, perché con i loro molti colori, profumi e sapori sono come una ricca tavolozza per un pittore. Però le spezie e le erbe aromatiche sono davvero tante, alcune sono anche difficili da trovare, e conoscerle e saperle usare richiede del tempo. Ma mi hanno comunque affascinato perché mi sono sembrate da subito uno strumento potente per creare dei piatti unici. Le possibilità di abbinamento con i vari ingredienti sono pressoché infinite. Ma appunto questa loro forza è anche causa di confusione, e quindi si è portati ad evitare di utilizzarle perché non le si conosce. E ho sempre pensato che sarebbe bello avere una guida, o uno strumento di facile consultazione a cui chiedere di volta in volta quale spezia usare con un determinato piatto o una determinata combinazione di ingredienti. E così è nata l'idea di questa app! Un aiuto nella nostra vita in cucina di tutti i giorni, per realizzare piatti più gustosi e più sani. Si, perché le spezie e le erbe aromatiche hanno anche molte proprietà benefiche e introdurle nella nostra alimentazione può essere solo una cosa positiva. Con Spicey è possibile cercare uno o più ingredienti, oppure inserire direttamente il nome della ricetta, e il motore di ricerca ci offrirà una lista di spezie adatte per la realizzazione. L'utilizzo più interessante è sicuramente quello di provare varie combinazioni di alimenti, è possibile ad esempio inserire vegetali, legumi, tutti i tipi di carne e qualsiasi ingrediente per ottenere dei suggerimenti adeguati. State realizzando un piatto a base di zucca e volete dare un tocco in più alla vostra ricetta? Basta digitare zucca e premere invio. Oppure oltre alla zucca è presente qualche altro ingrediente importante? Non c'è problema, basta inserirli (è consigliabile inserire ogni ingrediente separato da virgola) e vi verranno proposte le spezie che si accompagnano bene con la vostra preparazione.


Spicey calcola in automatico gli abbinamenti migliori, scegliendo tra più di 100 spezie ed erbe aromatiche le più adatte per le vostre ricette. Ci teniamo a precisare che il database è stato realizzato consultando svariate ricette e manuali di riferimento del settore - oltre agli esperimenti condotti personalmente in questi anni - ed è costantemente aggiornato, per offrire una esperienza d'uso sempre più ricca. Questa è l'idea che è alla base della creazione di questo portale, un idea che speriamo possa essere utile a tutti, sia principianti, sia per chi è più esperto, e vuole provare nuovi abbinamenti.


Oltre al sito web spicey.it è presente anche la app per Android qui, e la skill per Alexa, per poter usufruire di Spicey facilmente ed in ogni occasione. Inoltre c'è anche il blog qui, dove è possibile trovare delle schede informative per ogni spezia, consigli e tante ricette da provare.

p.s. per maggiori info è disponibile anche una recensione qui