Spicey ti consente di cercare velocemente tra più di 100 spezie ed erbe aromatiche gli abbinamenti migliori per le tue ricette.
Utilizzarlo è molto facile: inserisci nel motore di ricerca l'ingrediente, o gli ingredienti principali della tua ricetta separati da virgola, oppure scrivi direttamente il nome della ricetta. Ti verrà subito proposta una lista di spezie ed erbe aromatiche, e ogni voce sarà seguita da una valutazione. L'algoritmo calcola in automatico come abbinare le spezie agli ingredienti, cercando in un database creato consultando svariate ricette e manuali di riferimento. Divertiti a provare le soluzioni proposte, rendendo i tuoi piatti più gustosi e salutari. Se hai bisogno di ulteriori informazioni consulta le f.a.q. (frequently asked questions) più sotto.
Ti ricordiamo inoltre che è disponibile l'app per android, per avere Spicey sempre a portata di mano! Puoi scaricarla dal playstore. Oppure se hai un dispositivo con Amazon Alexa integrato prova la nostra skill
F.A.Q.
COSA POSSO CERCARE SU SPICEY?
Su Spicey puoi inserire qualsiasi tipo di ingrediente tu voglia usare per preparare la tua ricetta. Puoi inserire uno o più ingredienti, e la app in automatico ti mostrerà una lista di spezie ed erbe aromatiche da abbinare. Ti ricordiamo solo che lo scopo di Spicey è quello di consigliarti gli abbinamenti migliori per quello che stai preparando, pertanto sarebbe preferibile non inserire nella ricerca nomi di spezie o di erbe. Ti sconsigliamo anche di usare termini troppo generici come ad esempio "pasta" o "carne".
POSSO INSERIRE DIRETTAMENTE IL NOME DELLA RICETTA PER EFFETTUARE UNA RICERCA?
Certo, è possibile anche scrivere il nome della ricetta per ottenere le spezie consigliate per quel specifico piatto. Prendi però anche in considerazione l'idea di cercare gli ingredienti principali che userai, in questo modo potresti ottenere dei risultati più creativi.
DEVO USARE TUTTE LE SPEZIE ELENCATE?
In linea di massima sarebbe meglio non usare più di tre o quattro spezie o erbe nello stesso piatto. In ogni caso l'elenco che ti viene fornito con la ricerca contiene anche un voto associato ad ogni risultato. Puoi orientarti seguendo questo, oppure a volte l'abbinamento migliore può dipendere dal gusto personale o dal particolare tipo di preparazione che stai facendo. Lasciati ispirare dalla tua creatività e ricordati che in cucina è anche bello sperimentare.
Non c'è un limite, per ottenere i migliori risultati ti consigliamo di inserire i due o tre ingredienti principali che andrai ad utilizzare, di modo che l'algoritmo di Spicey calcoli gli accoppiamenti più adatti. Evita ingredienti generici come "farina" oppure "olio", concentrati su quello che darà veramente gusto al tuo piatto.
HO FATTO UNA RICERCA MA CONTINUO A RICEVERE UN MESSAGGIO DI ERRORE.
Se ricevi un messaggio di errore significa che Spicey non riesce a trovare una corrispondenza con quello che hai inserito. Controlla innanzitutto di non avere commesso errori di digitazione, e se hai inserito più ingredienti ricordati che devono essere separati ognuno da una virgola. Eventualmente prova a cercare un sinonimo, oppure a specificare meno ingredienti, omettendo quelli meno significativi. Se hai inserito il nome di una ricetta e non la trovi, prova a cercare gli ingredienti di quella ricetta. Se non ottieni comunque niente, non preoccuparti, il database viene costantemente aggiornato, e tutti gli errori sono segnalati automaticamente per verifica.